Report 3 Aprile 2012

La discussione nella riunione di Snoq Milano di ieri sera è stata in parte organizzativa e in parte sui contenuti. Si è ritenuto comunque che un piccolo gruppo, del quale faranno senz’altro parte Elena Del Giorgio che apre ed Elena Lattuada che conclude l’assemblea del 14 dovrà riunirsi nei prossimi giorni per provare a preparare un breve documento con delle proposte forti da far approvare al termine dell’assemblea.

La serata ha preso avvio con qualche considerazione generale di Marilisa D’Amico sui contenuti del suo intervento  e con la sottolineatura da parte di Terragni, Gramolini e altre della necessità di dare un segnale di vitalità e di visibilità di Snoq, trovando un’idea forte anche sul piano mediatico. Qualcuna ha accennato anche a liste civiche. In ogni caso questa idea forte non si è delineata se non in forma di intendimento teso a scuotere i partiti e la politica.

L’obiettivo è stato condiviso da tutte, con una sottolineatura di Ilaria dell’esigenza di dire la nostra anche in questa fase di inizio discussione sulla legge elettorale da parte di un gruppo di soli uomini, e di altre di cercare, come si è fatto a Bologna, di lavorare per individuare dei contenuti su cui costruire l’iniziativa di movimento più ancora che per “esserci” sulla piazza mediatica.

Donatella ci ha avvertite dell’esigenza di offrire un ventaglio ampio delle proposte in campo sulla legge elettorale.

Marina Terragni, che ha avuto modo e possibilità di interloquire più volte nel corso della serata, è intervenuta poi proponendo la propria candidatura (per competenza e professionalità appropriate) e quella di una giovane collega per coordinare la tavola rotonda con le assessore.

Successivamente, al momento della discussione sulla suddivisione dei compiti rispetto agli interventi e alla presidenza – discussione non particolarmente animata perché molti dei nomi delle oratrici sono emersi naturalmente, sulla base delle competenze, nel corso degli ultimi mesi di discussione e di lavoro in sede di gruppo contenuti e in plenaria – Cristina Pecchioli ha ricordato che la nostra scelta per moderare la tavola rotonda era già caduta su Marina Cosi, giornalista rai che lavora da tempo nel comitato milanese Snoq e che sta già lavorando all’incontro in rapporto con i comitati locali. Su queste proposte di nomi si è registrato il consenso di tutte,

Tiziana Scalco ha sottolineato che  come  S noq Milano stiamo utilizzando da sempre il criterio della rotazione nella suddivisione dei ruoli nelle diverse iniziative fatte, e che questo è il criterio che sta permettendo a tutte le donne di contribuire al percorso iniziato il 29 gennaio 2011. Verso la fine della riunione Marina Terragni si è alzata e dirigendosi verso la porta, prima di uscire ha dichiarato che ogni decisione era blindata, che nel nostro comitato non c’è democrazia e che l’unica soluzione è fondare un altro Snoq Milano. Noi le auguriamo sinceramente buon lavoro.

Intanto Maria Grazia Ghezzi, che ieri sera ha svolto la relazione organizzativa, ci ha aggiornate sullo stato dell’arte

– la formula che il Comune ci indica è che “organizza” con noi l’iniziativa.

– c’è stato un problema con il tecnico audio ecc che lei sta cercando di risolvere per poter fare tutto: proiettare i video e usare i microfoni.

– i comitati hanno già risposto numerosi.

– Cristina Obber, che ha preparato un modulo apposito, e Cristina Pecchioli si occuperanno della raccolta delle preiscrizioni e dell’accoglienza all’arrivo.

– Maria Grazia richiamerà tutte le città a breve (Locride compresa, che ci chiede di fare un intervento (molto opportuno) sulla legalità e la trasparenza, e ci farà sapere.

– per il pranzo, viste le previsioni del tempo e considerato il fatto che non abbiamo alcuna possibilità di un permesso (per via del vincolo delle Belle Arti) per piazzetta Reale, si stava valutando che davvero, come si è fatto a Siena, si potrebbe dare un’ora di tempo per pranzare nei numerosi locali adiacenti P.zza del Duomo – e certamente aperti al sabato – per poi riprendere puntualmente, subito dopo, i nostri lavori

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...